Eventi, feste e sagre

Le feste religiose del Medio Campidano

Un momento per ricorda i propri Santi e per assistere alla riproposizione della tradizione: questo e molto altro sono le feste religiose del Medio Campidano, che ogni anno si ripropongono nel territorio

Il Medio Campidanoè una terra ricca di feste religiosein quanto molti sono i comuni che compongono questa regione storico geografica della Sardegna. Manifestazioni uniche nel loro genere non solo dal punto di vista devozionale, ma anche come emblema storico del passato, che si ripropone come tradizione secolarizzata.

La ricorrenza religiosa è anche un modo per vivere in compagnia un momento di svago e di riposo dal lavoro agro pastorale. Per questo motivo in passato (e ancora oggi) non era strano vedere la celebrazione della festa in momenti di stasi lavorativa o di rinascita: primavera e autunno, infatti, da sempre sono i momenti prediletti per tali ricorrenze.

Devozione nel Medio Campidano

Tra le feste religiose più ricorrenti quelle Patronali rappresentano l’emblema della devozione. Tra le più famose del Medio Campidano ci sono Santa Vida (Santa Vitalia) a Serrenti e Santa Mariaquas a Sardara; ma anche Santa Maria Angiargia a Collinas, Beata Vergine d'ltria a Villamar, Sant'Isidoro a Serramanna, San Sisinnio a Villacidro e Sant'Antonio di Santadi ad Arbus.

La preparazione di queste feste non è occasionale e inizia mesi prima, al fine di organizzare il tutto al meglio, partendo dalla raccolta fondi fino alla messa in opera di tutta la manifestazione, che vede sempre la partecipazione della comunità e di numerosi turisti desiderosi di vivere con loro questa ricorrenza.

Immancabili le processioni, arricchite dalle tradizionali traccas (carri di buoi riccamente addobbati), da sfilate di costumi maschili e femminili e da suonatori di launeddas (antichissimo strumento musicale polifonico) e sulittu (zufolo). Ma assolutamente imperdibili sono anche i balli, i fuochi d'artificio, le corse dei cavalli, così come le bancarelle artigianali e alimentari come le barracche, veri e propri spazi conviviali posizionati al fianco di ampi bracieri dove si arrostiscono pesci (muggini e anguille), porchetti e agnelli.

Feste tutte da vivere che meritano davvero la partecipazione di tutta la comunità festante.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.