Il territorio

La costa del Medio Campidano

il medio campidano è una terra fertile e armoniosa ma le sue coste non sono da meno: da scivu fino a torre dei corsari, ecco quali sono le cale dove tuffarsi e prendere il sole

Adagiato in una pianura della Sardegna Sudoccidentale, il Medio Campidano è una terra ricca di risorse e dominata dal Monte Arcuentu e dal massiccio del Linas. Questa subregione vanta anche una splendida costa dove spiagge accoglienti per i turisti si alternano a scogliere superbe e impervie. Le principali località marittime si trovano nel comune di Arbus; la prima che si incontra partendo da sud è Scivu, una spiaggia ocra adatta alla balneazione quando il maestrale non spira troppo forte.

Qualche chilometro più a nord si trova Piscinas con le sue dune sabbiose alte decine di metri e il mare azzurro brillante. Portu Maga, la perla della Costa Verde, è insediamento recente dove i turisti si godono tramonti mozzafiato e raccolgono le tipiche conchiglie dette "occhi di santa Lucia”. Qualche chilometro verso settentrione si trova Punta Campu Sali, cala ghiaiosa dove il fondale diventa subito profondo ed è adatto a immersioni subacquee.

Gutturu Flumini è una spiaggia di sabbia mista a ciottoli a due passi da Funtanazza, il luogo dove i figli dei minatori di Ingurtosu e Montevecchio trascorrevano le vacanze nella locale colonia intitolata a Francesco Sartori. Infine Torre dei Corsari, il cui nome deriva dal bastione spagnolo seicentesco di Flumentorgiu è una spiaggia panoramica di un chilometro e mezzo. Fra le sue dune si riproducono le graziose tartarughe marine Caretta caretta.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.