Enogastronomia

Il Pane Civraxiu, anima del Medio Campidano

il pane civraxiu, che la leggenda vuole inventato da un legionario romano, è l'anima della gastronomia campidanese. Scopriamo come si prepara questo alimento popolare ed amato

La tradizione gastronomica del Medio Campidano è sorprendente: la saporita minestra Faa e lardu con i finocchi selvatici, l’agnello con carciofi e piedini d’agnello e naturalmente il Pane Civraxiu, altresì noto come "pane di Sanluri”. Alla base del nome starebbe la leggenda del legionario romano Ciro e del giovane Vargio, che maneggiando la semola di grano duro, inventarono quasi per caso un nuovo tipo di pane. pagnotta: Civraxiu altro non sarebbe che la fusione dei nomi Ciro e Vargio.

Che aspetto ha? Si tratta di un pane rotondeggiante di semola di grano duro caratterizzato da un profumo intenso, una croccante crosta color bruno dorato e una mollica soffice. È capace di conservarsi piuttosto a lungo. Vediamo dunque come si prepara.

Ingredienti:
Semola di grano duro rimacinata 900 gr
Acqua 630 gr
Lievito madre 30 gr
Lievito di birra fresco 10 gr
Malto 10 gr
Sale 18 gr

Innanzitutto si devono sciogliere 30 grammi di lievito madre in 135 di acqua, aggiungendo tre etti di semola rimacinata, mescolando e facendo riposare in un contenitore a 20° per 18 ore. Poi si deve versare nell’impastatrice 485 grammi di acqua, il lievito di birra, il malto e sei etti di semola, impastando e poi aggiungendo dieci grammi di acqua e sale. Dopo averlo lavorato per un quarto d’ora, si metta a lievitare per un’ora e poi si impasti il tutto dandogli una forma rettangolare e sollevando i lembi verso il centro.

Ora si lasci lievitare per un paio d’ore finché non abbia raddoppiato il volume, poi si provvederà a realizzare una forma a filone e a sistemarla in un cestino, coprendo con un telo e facendo riposare tre ore. A questo punto si incida il pane con una lametta e si inforni a 240° per venti minuti, abbassando a 210° dopo venti minuti e a 180° dopo altrettanto tempo. Proseguire così fino a cottura ultimata.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.