E' la Sardegna autentica; è il Medio Campidano
Il Medio Campidano, una regione storico geografica dove ancora oggi è possibile incontrare la Sardegna più autentica e incontaminata, anche se storicamente sfruttata
Il territorio è rimasto variegato, interessante anche se non può più vantare l’appellativo di Provincia della Sardegna: il Medio Campidano si annida la diversità, quella del mare insieme alla montagna passando per pianure e colline. Uno spaccato, vero, di Sardegna e non a caso identificata come la provincia verde. Alla quale sarebbe potuto aggiungere pure il blu del mare.
Essendo poco abitato il Medio Campidano mantiene delle caratteristiche particolari, con zone davvero intonse. Eppure la presenza di attività umane s’era intensificata quando vennero scoperte le miniere, i metalli, quelli che avevano fatto pensare ad un decollo economico senza precedenti. I metalli c’erano, sì, ma erano poveri e dopo uno sfruttamento iniziale sono rimasti dov’erano, sottoterra. Sono però rimasti i segni delle attività che tracciano percorsi di archeologia industriale degni di essere visti e studiati.
Ma nel Medio Campidano, oltre bellezze naturali vi sono anche quelle dell’uomo come il celebre complesso di Su Nuraxi, a Barumini, inserito dall'Unesco nella lista che raccoglie i patrimoni dell'umanità.