Arte, cultura e tradizioni

Le produzioni artigianali del Medio Campidano

Tra tradizioni e usanze i prodotti artigianali del Medio Campidano sono molti e variegati e rappresentano un'eccellenza di questa regione storico geografica della Sardegna

Il Medio Campidano è una terra assai ricca di tradizioni anche artigianali, che portano la regione storico geografica della Sardegna ad arricchirsi di numerose produzioni proprie, frutto della commistione territoriale che compone questa porzione della Sardegna.

Tra le ricchezze artigianali meritano dapprima di essere citate le cesterie, una produzione tanto antica quanto moderna, che vede la lavorazione dei vimini ancora oggi tramandarsi di generazione in generazione, segnando un trend positivo per la sopravvivenza della storia.

Ma anche altre sono le lavorazioni artigianali degne di nota: tra queste la produzione di gioielli, ancora oggi realizzati con la tecnica della filigrana, che rende amuleti e talismani unici, accattivanti e assai preziosi, soprattutto perché legati al ciclo della vita.

Indimenticabili sono anche le ceramiche, essendo l’isola assai ricca di terracotta, così come le produzioni tessili, i cui frutti sono i tappeti, le coperte, i tovaglioli e le altre stoffe utili per l’arredamento della casa. Tra queste produzioni indimenticabile è la realizzazione delle trame a "Pibiones” (a forma di acini d’uva); un’usanza tanto antica quanto attuale.

Infine tra le lavorazioni artigianali del Medio Campidano non si può non citare quella legata al legno, lavorato fin da tempi antichi, per la realizzazione di oggetti di pregio quali le cassapanche, al tempo considerate oggetti sontuosi nella casa tanto da essere decorati con molta cura. Al giorno d’oggi gli artigiani locali realizzano oggetti più piccoli, con legno di castagno, noce, pioppo o ciliegio.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.