Enogastronomia

La tavola del Medio Campidano

Tra i principali prodotti tipici del Medio Campidano è possibile trovare i malloreddus, l'agnello con i carciofi, la torta di ricotta e molte altre leccornie della Sardegna

Il Medio Campidano è una regione storico geografica della Sardegna assai ricca di storia, arte, cultura e tradizioni, che ancora oggi è possibile vivere appieno visitando e passeggiando nelle sue cittadine quali Sanluri e Villacidro. Ma il Medio Campidano si presenta assai tipico anche a tavola, dove i sapori di questa terra si rafforzano grazie alle ricette frutto della migliore tradizione culinaria isolana.

Quali sono i piatti tipici del Medio Campidano?

Uno dei piatti più conosciuti sono forse i malloreddus alla campidanese o i culurgiones, due primi piatti tra loro molto differenti, ma che riescono a donare tutto il gusto autentico della Sardegna a chi desidera assaggiarli.

Anche i secondi piatti non scherzano: si passa dall’agnello con i carciofi sardi alle "Faa e Lardu” (Fave con il lardo), ma anche agnello con finocchietti selvatici, piedini d’agnello e molte altre leccornie. La ricchezza di pascoli di cui è dotata questa terra, infatti, rende variegata la disponibilità di carne, non solo di agnello ma anche di porchetto, capretto e pecora.

Tra i prodotti principe del Medio Campidano il Civraxiu, il tipico pane sardo, rappresenta un’eccellenza senza uguali, ancora oggi preparato secondo tradizione, in molte cittadine quali Sanluri, dove si realizza secondo l'antica ricetta con farina di semola, acqua, sale e lievito madre.

I dolci sono frutto del territorio e oltre le tradizionali papassinas, pardulas e seadas, si prepara anche la torta alla ricotta, una ricetta piuttosto semplice ma che ben rispecchia il territorio, assai ricco di pascoli e di capi ovini.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.