Eventi, feste e sagre

La sagra delle ciliegie di Villacidro

Ogni anno tra Maggio e Giugno nella città di Villacidro, antico capoluogo della provincia del Medio Campidano, si svolge la tradizionale sagra delle ciliegie, per celebrare e gustare questo succulento frutto naturale

Nata nella vallata di Villascema, dove aveva anticamente preso piede la coltivazione del ciliegio, la "Sagra delle Ciliegie” di Villacidro rappresenta una festa tipica della città, che si rinnova di anno in anno nel solco della tradizione.

Arrivata nel 2018 a festeggiare la sua 46esima edizione, la festa è diventata anche l’occasione per dare vita a una vera e propria "Fiera Mercato dei Prodotti Agroalimentari ed Artigianali" che, unita allo spostamento nel centro della città, ha permesso di dare vita a una grande festa, capace di coinvolgere la comunità cittadina e i territori limitrofi.

La sagra delle ciliegie

Due giorni intensi, quelli che tra maggio e giugno (a seconda dei giorni scelti) sono a ricordare che le eccellenze della Sardegna si spingono anche alle ciliegie di qualità. La "Sagra delle Ciliegie" di Villacidro interpreta in sostanza un momento di grande vitalità della comunità, ma fa vedere lo sforzo della Pro Loco e di tutte le forze vive che sono riuscite a trasformare una manifestazione che viene da molto lontano, in un momento di prospettiva, mantenendo le grandi tradizioni che la terra di Sardegna dispensa in tantissime occasioni. Molti i giovani che sono la "spina dorsale" della festa, dove si salutano sì, le ciliegie, ma anche l'imminente arrivo dell'estate, della bella stagione.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.