Il territorio

Furtei, un paese dell'ex Provincia del Medio Campidano (oggi Sud Sardegna)

Una delle cittadine che facevano parte della Provincia del Medio Campidano era Furtei, comune a pochi passi da Sanluri, appartenente alla regione storico geografica della Marmilla

Nella regione storico geografica della Marmilla, nella ex provincia del Medio Campidano (oggi Sud Sardegna), è possibile imbattersi nella città di Furtei, un comune originario del 1290 circa, a 90 metri s.l.m.: noto con il suo toponimo attuale a partire dal 1341 (…ecclesie de Frutey calaritane diocesis…), Furtei oggi conta circa 1700 abitanti e risulta essere facilmente raggiungibile grazie ad un’ottima rete stradale.

Furtei e la sua storia

Sebbene certe non siano le origini di questa città sarda, anche perché fonti sicure non ce ne sono, la continua antropizzazione di questa terra non è mai stata messa in dubbio, grazie anche alla presenza di tracce di civiltà nelle vicine località di San Salvatore e Su Bruncu 'e su testivigliu, per non parlare poi della presenza di insediamenti nuragici quali Cummossariu, Bangius, Sa Conca Manna e Monte Cresia.

Conoscendo lo stato evolutivo della Sardegna, risulta oggi facilmente individuabile una presenza umana in questa terra a partire dall’età punica e soprattutto romana, sebbene di questo arco storico ci rimane solo un antico ponte in pietra situato nei pressi della città.

Diverso lo stato di testimonianze inerenti l’epoca giudicale e aragonese che, invece, mostrano tutta l’importanza di Furtei: insieme agli altri paesi della Curatoria di Nuramis, infatti, la città dell’ex provincia del Medio Campidano fu una città molto richiesta e contesa sia dal Giudicato d’Arborea che da quello di Cagliari. Nel 1258, caduto completamente lo storico Giudicato di Cagliari, Furtei venne assegnata a quello di Arborea, rimanendovi per circa 40 anni.

Dal 1839 Furtei venne completamente liberata da qualsiasi dominazione feudale, divenendo una città libera e autonoma così come è possibile conoscerla e ammirarla in tutta la sua bellezza ancora oggi.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.